Soluzioni avanzate per l'aspirazione industriale e la depurazione dell'aria
Esperienza
Aspirazione polveri durante pesatura

Aspirazione alla fonte tramite bracci autoportanti

La operazioni di pesatura e travaso di ingredienti alimentari sono molto frequenti all'interno del settore agro-zootecnico. Tale frequenza comporta il disperdersi nell'aria di polveri alimentari fini e farine dannose per la salute e un rischio di esplosione per l'ambiente circostante. Onde evitare tale rischio, è necessario prevedere l'aspirazione alla fonte di queste polveri tramite bracci aspiranti collegati ad un sistema filtrante. 

L'impianto in questione nasce dall'esigenza di aspirare più postazioni localizzate, quali due zone dedicate alla pesatura e alla dosatura di prodotti alimentari per mangime animale e due zone dedicate allo svuotamento di sacchi di silice. Durante la loro lavorazione le polveri tendono a rimanere in sospensione e a diventare una delle condizioni necessarie per scatenare un innesco indesiderato, è quindi essenziale provvedere ad un'aspirazione direttamente alla fonte. 

Ragion per cui, sono stati installati rispettivamente due bracci di aspirazione MSA, caratterizzati da un meccansimo portante con pistoni ad aria compressa per garantire un eccezionale mobilità durante le lavorazioni e due bracci di aspirazione HD INOX, totalmente liberi da impedimenti interni per garantire minima rumorosità ed ottima aspirazione.

Infine, per provvedere ad una totale sicurezza ed evitare eventuali sbuffi e fuoriuscite dalle tramoggie di collegamento è stata prevista l'intallazione di bracci di aspirazione EA completi di cappa maggiornata LEH-10, essenziale per ricoprire grandi aree di lavoro 

Settore

AGRO - ZOOTECNICA

Aspirazione e filtrazione alla fonte di polveri alimentari

  • Polveri da travaso silice e polveri alimentari
  • Polveri da dosaggio e pesatura prodotti per mangime animale

SCOPRI DI PIÙ

 

HD INOX - Braccio di aspirazione con tubolari portanti in acciaio Inox 304

Braccio di aspirazione in inox 304 completamente liberi all'interno, studiato per impieghi gravosi anche in presenza di acidi.

MSA - Braccio con pantografo esterno e pistoni a gas

Braccio di aspirazione completamente privo di meccanismi interni, concepito per assicurare la massima portata con la minima caduta di pressione e quindi ridotti consumi energetici

EA-BASE - Braccio di aspirazione con pantografo interno e tubo flessibile nero

Braccio versatile per l’aspirazione alla fonte di polveri, fumi di saldatura, nebbie oleose, esalazioni da solventi

RICHIEDI UN PREVENTIVO:
info@airum.com (+39) 051 6025072