Le polveri utilizzate in ambito cosmetico per la produzione di prodotti in forma libera o compatta, quali ciprie, fard, ombretti, terre e molti altri, sono ricavate dalla miscelazione di numerose materie prime.
Tra queste possiamo citare il talco in qualità di componente principale, seguito dalla mica (silicato di alluminio e potassio) impiegata solitamente come filler, dagli amidi e altri polimeri.
Per conferire al makeup un vivido colore e una spiccata brillantezza, vengono poi aggiunti dei pigmenti sotto forma di perle, glitter, ossidi di ferro, ossidi di cromo o lacche.
Più queste polveri sono fini (da < 1μm per il talco a 30μm per la silice), maggiore sarà la loro compattezza e migliore la loro scrivenza. Un aspetto collaterale connesso a questa finezza consiste, però, nell’elevata volatilità delle polveri che si innalzano durante le fasi di pesatura, raffinazione e setacciatura degli ingredienti, rimanendo a lungo in sospensione.
Airum può affiancarti per compiere queste operazioni in completa sicurezza, grazie all’ausilio di bracci di aspirazione, cappe aspiranti e filtri assoluti.