Ci sono situazioni nell'ambito delle quali, per la natura del pezzo sul quale si devono compiere lavorazioni di carpenteria oppure per la struttura dell'officina, la postazione di saldatura non è localizzata in un'area ben definita ed è dunque difficile prevedere un sistema fisso di aspirazione centralizzato con espulsione all'esterno. In questi casi è consentito l'utilizzo di aspiratori carrellati ad alta efficienza, dotati di braccio autoportante per l'aspirazione localizzata dei fumi emessi da saldatura, smerigliatura e dalle altre lavorazioni metalliche.
I filtri industriali carrellati sono l'ideale per proteggere un numero limitato di utenti su grandi superfici o quando è impossibile lo staffaggio di un impianto fisso o la realizzazione di un camino. I filtri industriali carrellati rappresentano infatti in questi casi l'unico sistema di protezione dell'operatore eliminando le sostanze nocive alla salute prodotte dalle lavorazioni. Sono ideali per la manutenzione e le lavorazioni temporanee e rappresentano un complemento perfetto all'impianto di aspirazione centralizzato. Consentono il rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro che precisa che "l'aspirazione di fumi deve essere fatta vicino al luogo dove si producono" (D.L. 81/2008). Filtri finali assoluti HEPA 13 e filtri a carbone attivo completano i modelli più performanti.
Oltre ai modelli in catalogo, Airum è in grado di offrire versioni speciali per specifiche esigenze applicative, di cui cura direttamente la progettazione e la realizzazione.