AIRUM PER CISMAR:

 

 ARIA PURIFICATA NEL LABORATORIO RICERCA DEL CENTRO SPERIMENTALE ITTIOGENICO MARINO DI TARQUINIA 

 

Airum ha appena completato con successo l’installazione del nuovo impianto di aspirazione e filtrazione aria del Laboratorio di Paleoecologia e DNA ambiente nel Centro Sperimentale Ittiogenico Marino (CISMAR), situato nella Riserva Naturale "Le Saline di Tarquinia" e facente parte del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell'Università della Tuscia (Viterbo).

 

Le esigenze del Committente:

Il cliente necessitava di:

  • Una cappa specifica per l'acido fluoridrico (HF): la cappa non poteva essere realizzata in semplice ceramica tecnica, in quanto l'acido fluoridrico è altamente aggressivo e si sarebbe andati incontro a corrosione e rischio di esposizione per l'operatore.
  • Un sistema di filtrazione dell'aria in ingresso al laboratorio: l’impianto doveva mantenere il laboratorio in sovrapressione e garantire il filtraggio dell'aria in ingresso ai fini di trattenere pollini e altri potenziali agenti inquinanti.


Un progetto gestito a distanza:

Grazie alla collaborazione dei tecnici, Airum e i ricercatori dell'Università della Tuscia è stato possibile gestire tutte le fasi preliminari del progetto a distanza. Tramite l’invio di foto e video da parte del Committente e realizzando videochiamate per illustrare le caratteristiche tecniche del progetto, Airum è riuscita a pattuire le migliori soluzioni per soddisfare le necessità del cliente.

 

La soluzione Airum:

Airum ha, quindi, poi fornito e direttamente installato:

  • Una cappa Pol Lab AIR-Q1500 totalmente personalizzata: si è optato per una struttura in polipropilene (PP) e saliscendi in policarbonato in quanto entrambi più resistenti e sicuri in presenza di acido fluoridrico. Nella parte inferiore è, inoltre, stato incassato un armadio aspirato per lo stoccaggio degli acidi, sempre rivestito interamente in PP.
  • Un'unità di trattamento aria (UTA) realizzata ad hoc a partire da un ME-42-F1 Plymovent: questa UTA è dotata di 3 stadi filtranti, incluso un filtro HEPA 14, in grado di trattenere anche le particelle più piccole e nocive, nonché di mantenere il laboratorio in sovrapressione rispetto all'ambiente adiacente tramite un sistema Push Pull di bocchette serrandate.
  • Un quadro elettrico che regola ed interfaccia il sistema di pressurizzazione del laboratorio e l’impianto di aspirazione della cappa chimica.

   

   

 

I vantaggi della soluzione Airum:

  • Sicurezza: la cappa, l'UTA e il quadro elettrico garantiscono un ambiente di lavoro privo di contaminazioni esterne, sicuro ed all’avanguardia come si confà ad un Centro di Ricerca.
  • Controllo: grazie al quadro elettrico di ultima generazione ed ai componenti accessori di controllo e gestione impianto (pulsantiera di gestione ventilatore cappa e serranda, indicatore differenziale di pressione dell’UTA e manometro analogico differenziale all’interno del laboratorio) è possibile monitorare lo stato generale dell’impianto e modificarlo in funzione delle proprie esigenze.
  • Affidabilità: Airum ha collaborato con due fornitori leader del settore, Pol Lab e Plymovent, per garantire la massima qualità e affidabilità dei componenti.

 

 

Airum: un partner affidabile per le vostre esigenze di purificazione aria.

Airum è orgogliosa di aver contribuito a migliorare la sicurezza, l'efficienza e l'avanguardia nella ricerca sperimentale del Centro Sperimentale Ittiogenico Marino di Tarquinia. Su indicazione del cliente, il nostro team di esperti ha progettato e installato un sistema completo di aspirazione e purificazione aria che garantisce un ambiente di lavoro idoneo al trattamento e l'analisi del materiale biologico antico privo di contaminazioni, assicurando sicurezza e comfort per gli operatori e proteggendo, al contempo, l’oasi circostante delle Saline di Tarquinia.

 

Scegli Airum, per la tua azienda e per l’ambiente!