CLASSIFICAZIONE ASPIRATORI E FILTRI HEPA

 

Capacità filtrante fino al 99.995% per una sicurezza assoluta

 

Gli aspiratori Dustcontrol sono alleati formidabili per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e per ridurre al minimo i livelli di polveri nocive presenti nell’aria. Ciò richiede un’impeccabile attenzione per quanto riguarda la capacità di separazione delle polveri fini.

E’ qui che entra in gioco la combinazione vincente di Dustcontrol: l’utilizzo di un prefiltro per separare le polveri più grossolane e un filtro finale HEPA 13, in grado di catturare 99,97% delle particelle più fini e pericolose fino a 0,3 μm.

Punti di forza dei filtri Dustcontrol sono la forma conica e la plissettatura delle cartucce che consentono una superficie molto ampia pur occupando uno spazio contenuto. Ciò permettere agli aspiratori di essere estremamente compatti rispetto all’ampia area filtrante in essi contenuta.

Per garantire la conformità ai requisiti richiesti dalle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, vengono utilizzati diversi standard:

 

  • TEST DELLA CAPACITA' DI FILTRAZIONE

Il test consiste nel conteggio delle particelle, infatti immettendo un detereminato quantitativo di particelle a monte del filtro e usando un contatore di particelle per determinarne la concentrazione a monte e a valle del filtro, si può calcolare la penetrazione. Una penetrazione dello 0,1% equivale ad un grado di filtrazione del 99,9%. Il test viene effettuato in più fasi esaminando singolarmente il materiale filtrante, la cartuccia e, in alcuni casi, anche l’unità nella sua interezza.

 

  • CLASSIFICAZIONE DEI FILTRI HEPA – Filtri antiparticolato ad alta efficienza

Nella classificazione dei filtri HEPA, Dustcontrol si confa alla stringente norma HEPA detta dalla EN 1822-1. Quest'ultima prevede una divisione di livelli, da E10 a H14, a seconda dell’efficienza di filtrazione. I filtri Dustcontrol rispecchiano a pieno il livello H13, in altre parole sono in grado di  separare fino al 99,95% delle particelle tra 0,15 e 0,30 μm, la dimensione più difficile da filtrare.

 

  • CLASSIFICAZIONE DEGLI ASPIRATORI

La direttiva IEC-60 335-2-69 (EN-60 335-2-69) classifica gli aspiratori a umido e a secco e li divide in tre categorie – L per bassa, M per media e H per alta – dove la categoria H è la più rigorosa ( Attenzione a non confondere questa «H» con quella dell’HEPA H13). La categoria richiesta per un’applicazione specifica è determinata sulla base della concentrazione massima ammessa per questo tipo di polvere (MAC) nell’ambiente di lavoro o dalle normative locali.

 

Il test, come da norma EN-60 335-2-69, si articola in due parti:

  1. Test sulle capacità filtranti – nel nostro caso, un prefiltro e un filtro HEPA H13. Per ottenere la categoria H, è necessario un grado di filtrazione del 99,995%, in cui il 90% delle particelle di prova sia inferiore a 1,0 μm. I prefiltri Dustcontrol sono conformi alla categoria M e i filtri HEPA H13 sono conformi alla categoria H.
  2. Test dell'«unità assemblata» – nel nostro caso, un aspiratore completo. Anche qui è richiesta un’efficienza del 99,995%, tuttavia il 10% delle particelle deve essere inferiore a 1,0 μm, il 22% inferiore a 2,0 μm e il 75% inferiore a 5,0 μm.

I sistemi di filtrazione in tutti gli aspiratori Dustcontrol sono costruiti in conformità con la severa classificazione IEC delle macchine H.

 

Nel catalogo Dustcontrol sono presenti aspiratori indicati per ogni specifica esigenza di aspirazione:

 

SCEGLI LA SOLUZIONE GIUSTA PER LA TUA LAVORAZIONE