Manutenzione componenti in carbonio dei mezzi
ASPIRAZIONE ESALAZIONI DA INCOLLAGGIO COMPONENTI IN CARBONIO
Resinatura ed incollaggiosono le principali operazioni che si eseguono durante la lavorazione dei materiali compositi, come il carbonio durante la manutenzione dei mezzi nell'industria militare.
Odori, esalazioni e polveri fini sono pertanto una minaccia costante per la salute dell'operatore.
Airum dispone di un'ampia gamma di prodotti specifici per il settore, anche conformi alla normativa ATEX. Filtri a carboni attivi, bracci aspiranti, aspirapolveri autopulenti con filtro assoluto, cappe chimiche sono solo alcune delle tante soluzioni che la nostra esperienza può offrirvi.
Prodotti idonei
F.A.Q. / DOMANDE FREQUENTI
Perché serve un impianto di aspirazione durante le operazioni di incollaggio e resinatura di componenti in carbonio?
Durante lavorazioni come resinatura e incollaggio di materiali compositi (es. fibra di carbonio) vengono emessi vapori di resina, solventi, adesivi e polveri fini.
Queste sostanze possono essere irritanti, tossiche e ad alcune condizioni potenzialmente esplosive: per questo è fondamentale aspirarle in modo controllato e sicuro.
Quali rischi ci sono per l’operatore senza aspirazione localizzata?
Senza un sistema di aspirazione efficace, l’operatore è esposto in modo continuo a odori intensi, esalazioni chimiche e particolato fine.
Questo può causare problemi respiratori, irritazioni cutanee e oculari, oltre a contaminare l’area di lavoro. In alcuni contesti, c’è anche rischio di atmosfera potenzialmente esplosiva dovuta alla presenza di solventi e di polveri di carbonio.
Qual è la soluzione Airum per l’aspirazione delle esalazioni da incollaggio del carbonio?
Airum fornisce impianti di aspirazione localizzata progettati per il settore dei compositi e della manutenzione dei mezzi in ambito militare e industriale. Le soluzioni includono:
- bracci aspiranti per aspirazione diretta alla fonte,
- cappe chimiche per la captazione delle esalazioni nelle aree di lavorazione,
- filtri a carboni attivi per l’abbattimento degli odori e dei vapori organici,
- aspirapolveri industriali autopulenti con filtro assoluto (HEPA) per le polveri fini.
Airum offre soluzioni conformi alla normativa ATEX?
Sì. Airum dispone di prodotti e impianti ATEX, progettati per ambienti dove potrebbero formarsi atmosfere esplosive dovute a solventi e vapori infiammabili.
Questo è particolarmente rilevante nelle fasi di resinatura e incollaggio di particolari in carbonio.
Gli impianti di aspirazione Airum sono personalizzabili in base al tipo di lavorazione?
Sì. Ogni sistema viene dimensionato e configurato su misura in base al tipo di resina/adesivo utilizzato, al layout dell’area di lavoro, al numero di postazioni e al livello di rischio (chimico e ATEX).
L’obiettivo è proteggere la salute dell’operatore e mantenere un ambiente di lavoro pulito e conforme alle normative.
Richiedi informazioni
SAREMO CON VOI DALLA AIRUM ALLA ZETA
Diventare cliente Airum significa poter godere di un servizio attento alle proprie esigenze, competente, professionale e tempestivo nei riscontri.
GARANTIAMO:
- un servizio di consulenza, analisi e studio della realtà aziendale al fine di progettare il sistema più adatto a ogni esigenza;
- la realizzazione di impianti ad opera di installatori specializzati e la fornitura di materiali con elevati standard di qualità e sicurezza;
- tempi di installazione celeri grazie al magazzino di stoccaggio che ci permette di essere sempre riforniti e pronti all’intervento;
- manutenzione e assistenza tempestive.

