Aspirazione esalazioni e polveri in ambienti atex
ASPIRAZIONI IN AMBIENTI ATEX
Nei laboratori industriali farmaceutici la presenza di sostanze infiammabili e/o polveri combustibili è legata a precise esigenze produttive.
Una corretta gestione del rischio esplosione consente alle aziende di ridurre la probabilità di subire incidenti che, oltre a provocare ingenti danni a strutture ed apparecchiature, hanno spesso effetti devastanti sulla salute delle persone coinvolte.
Per tutti i laboratori o gli ambienti che hanno come oggetto la lavorazione di sostanze a rischio esplosione Airum propone soluzioni di aspirazione specifiche certificate Atex.
Prodotti idonei
F.A.Q. / DOMANDE FREQUENTI
Perché è fondamentale utilizzare impianti di aspirazione certificati Atex in laboratorio?
Per prevenire il rischio di esplosioni derivante dalla manipolazione di sostanze infiammabili o polveri combustibili, assicurando il rispetto delle direttive vigenti, la protezione degli operatori e la piena affidabilità dei processi produttivi.
Quali tipi di bracci aspiranti Atex offre Airum per ambienti a rischio esplosione?
Airum offre un’ampia gamma di bracci aspiranti certificati ATEX, disponibili in diverse configurazioni e materiali, con diametri e raggi d’azione variabili, progettati per garantire la massima sicurezza in zone 1/21 e 2/22 con presenza di gas, vapori o polveri esplosive.
È possibile personalizzare l’impianto in base al laboratorio o processo produttivo?
Non è possibile, ma doveroso. Ogni impianto viene progettato su misura a partire dalle specifiche del laboratorio e del processo produttivo: analizziamo nel dettaglio le caratteristiche dell’ambiente, le sostanze trattate e le esigenze operative per sviluppare una soluzione perfettamente integrata, efficiente e sicura, progettata e realizzata secondo normativa, in grado di garantire le migliori prestazioni nel contesto reale in cui sarà installata.
Airum fornisce solo i prodotti o anche installazione e assistenza?
Oltre alla fornitura dei componenti certificati, noi di Airum ti garantiamo consulenza, progettazione, installazione da parte di tecnici specializzati e manutenzione tempestiva degli impianti.
È sufficiente un impianto Atex per evitare il rischio di esplosione?
No, l’installazione di un impianto ATEX è una condizione necessaria ma non sufficiente: per garantire un livello di sicurezza realmente efficace è fondamentale che il personale conosca e applichi correttamente le procedure operative. Per questo Airum affianca alla fornitura dell’impianto anche programmi di formazione dedicati, finalizzati a garantire un utilizzo consapevole e sicuro delle apparecchiature e a ridurre al minimo il rischio di esplosioni.
Richiedi informazioni
SAREMO CON VOI DALLA AIRUM ALLA ZETA
Diventare cliente Airum significa poter godere di un servizio attento alle proprie esigenze, competente, professionale e tempestivo nei riscontri.
GARANTIAMO:
- un servizio di consulenza, analisi e studio della realtà aziendale al fine di progettare il sistema più adatto a ogni esigenza;
- la realizzazione di impianti ad opera di installatori specializzati e la fornitura di materiali con elevati standard di qualità e sicurezza;
- tempi di installazione celeri grazie al magazzino di stoccaggio che ci permette di essere sempre riforniti e pronti all’intervento;
- manutenzione e assistenza tempestive.





